venerdì 12 ottobre 2007

ZagoChicche 1: il Ponte

A Zagonara, vicino alla chiesetta, esiste un dosso che si eleva su un canaletto con i pescigatto dentro, luogo che da sempre attrae il zagonarese per le attività di socializzazione, dette anche trebbo.

Ma guai a voi a chiamarlo dosso. Tale costruzione di antica memoria è da sempre

IL PONTE DI ZAGONARA
.


Ormai da generazioni, verso l'imbrunire sul ponte si radunano strani personaggi, i quali si siedono sulle sponde tenendo davanti a se la bicicletta, per lo più, oggetto temibilissimo dagli automobilisti che cercano di oltrepassare il ponte. È infatti risaputo che il personaggio seduto sul ponte non si sposterà mai, nemmeno se viene sfiorato, e se mai lo dovesse fare, state sicuri che il movimento sarà accompagnato da imprecazioni e invettive di ogni genere.

Occasionalmente, qualche straniero tenta di distruggere il massiccio ponte di Zagonara lanciandosi a folle velocità con la propria auto, ma niente è in grado di scalfirne la proverbiale resistenza.

Il ponte mi fa sempre venire in mente di quando un ragazzetto, per provare quanto fosse figo, si mise in piedi su un motorino truccato, e a tutta velocità fece per dimostrare le sue doti di pilota. Lui si schiantò come un pirla sul bordo del ponte, e volò dentro il canaletto fra le risate fragorose dei presenti...

...se solo il ponte potesse raccontare le sue storie...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

urchi un blog dedicato a zagonara! sn unke io una zagonarese e da un lato è vero ke a zagonara nn succede mai niente.. xò noi ragazzi abbiamo trovato cm divertirci.. invadendo il bar ^^.. e in effetti.. nn c'è molta scelta x scoprire ki sei.. xò dacci almeno qualche indizio.. xk cmq anke se a zago siamo 4 gatti.. potresti essere kiunque.. qnke se secondo me fai parte della penultima "generazione di ragazzini"
bea

Anonimo ha detto...

e grande Bea!!!
cmnq quando sarebbe successo l'incidente sul ponte??
e se il ponte potesse parlare... racconterebbe di quante volte ha rischiato di cadere...

Anonimo ha detto...

ultimamente il ponte sta diventando famoso x i suoi incidenti :(

cmq w zagonara

Anonimo ha detto...

Ma un blog su Zagonara finalmente e solo commenti su chi sia il promotore????
Niente altro da dire??
:(.....

XXX

Anonimo ha detto...

x il momento la cosa + importante è questa: scoprire ki è stato l'inventore!! se no cn ki c complimentiamo?? :)

zagoblog ha detto...

Visto che ve lo chiedete in continuazione, ho aggiunto il mio nome in alto a destra del blog. Presto nuovi post.